Stufe a pellet per appartamento di 100 mq, quali scegliere?

Potenza termica e tipologia di stufa

 

Per un appartamento di 100 mq è importante scegliere una stufa a pellet con una potenza termica adeguata alle dimensioni della casa. In linea generale si consiglia di optare per stufe con una potenza compresa tra i 5 e i 7 kW, in modo da assicurare il giusto riscaldamento degli ambienti.

 

È necessario valutare anche la tipologia di stufa in base alle esigenze dell’abitazione. Per un appartamento di 100 mq si può prendere in considerazione sia una stufa tradizionale frontale, ideale quando si ha uno spazio ampio davanti alla stessa per poter godere del tepore emanato, sia una stufa con ventilazione forzata. Quest’ultima è in grado di diffondere il calore in modo più uniforme negli ambienti, grazie alla presenza di una ventola che fa circolare l’aria calda.

 

Da non sottovalutare sono poi le stufe con scambiatore di calore, adatte quando i locali da riscaldare sono disposti su più piani. Lo scambiatore, posizionato nella canna fumaria, trasferisce il calore dei fumi di scarico all’acqua presente nei circuiti di riscaldamento, permettendo di diffondere il tepore anche ai piani superiori.

 

 

Componentistica e accessori

 

Oltre alla potenza e alla tipologia, nella scelta della stufa è importante valutare alcuni elementi che ne determinano l’efficienza e l’usabilità.

 

Per esempio il cruscotto controlli, che deve essere di facile e intuitiva gestione, soprattutto per regolare la temperatura desiderata. Da non sottovalutare è poi lo sportello per caricare i pellet, che deve essere ben costruito e resistere nel tempo.

 

Altra caratteristica da valutare con attenzione è la camera di combustione, meglio in acciaio o ghisa per un efficace isolamento termico. Così come è consigliabile scegliere stufe con la funzione di autopulizia, che bruciando a temperature molto elevate consente di rimuovere facilmente la cenere prodotta dalla combustione.

 

Tra gli accessori che incrementano il comfort ci sono il termostato ambiente e la sonda per regolare automaticamente la temperatura, nonché il ventilatore interno per diffondere l’aria calda in modo uniforme. Stufa di design ma anche con utili accessori dunque per un riscaldamento su misura dell’appartamento.

 

Se quello che state cercando è come poter calcolare kw per mq per una stufa a pellet, così da sapere quale sia la potenza perfetta per la propria abitazione si può andare a visitare il link consigliato che rimanderà al sito web di Stufe a Pellet Italia.