Wc otturato? Ecco come puoi agire per risolvere il problema!

Wc otturato: come risolvere?

Il wc otturato rappresenta una delle problematiche più comuni per cui solitamente si decide di contattare un idraulico. Premere il pulsante dello sciacquone e guardare il bagno che si riempie di acque reflue non è un bello spettacolo da vedere. Ma per quale motivo il wc si intasa?

Iniziamo col dire che ogni proprietà è caratterizzata da due condotte fognarie: una interna ed un’altra esterna. Entrambi i sistemi sono progettati per il trasporto di acqua e carta igienica verso gli impianti di trattamento.

Quando altri articoli vengono gettati nel gabinetto possono rimanere bloccati tra le tubature, accumularsi nel tempo e creando un wc otturato. Quindi come fare per risolvere la situazione?

Un primo rimedio è utilizzare uno stantuffo, appositamente progettato per adattarsi allo scarico del water, e attraverso questo strumento bisognerà creare abbastanza aspirazione e compressione per allentare l’intasamento.

Nel caso in cui non si dovesse notare alcun risultato, potrai sbloccare la toilette intasata con una clochea che dovrà essere inserita nello scarico del water. Se nemmeno questo secondo rimedio è andato a buon fine è possibile che il problema sia più grave di quanto previsto e che sia indicativo di un blocco nella linea di fognatura principale.

Davanti ad un wc otturato non bisogna rimanere lì a guardare inermi ma è essenziale contattare un idraulico di fiducia. Di fatto, tanto più lungo si lascerà l’intasamento nella fogna principale, tanto peggio diventerà. In casi estremi può succedere che il tubo sia completamente bloccato e le acque reflue possano traboccare da diversi impianti idraulici e allagare casa.

Per risolvere definitivamente il problema, contatta subito i tecnici di SK Idraulica. L’intervento di disotturazione è una procedura molto delicata che richiede la professionalità e competenza di professionisti, oltre che di un intervento tempestivo.

Il costo di un intervento di questo tipo non può essere definito a priori e può variare in maniera significativa in base a ciò che ha scatenato il problema ma anche in base alla durata del sanitario otturato.