Vulnerability Assessment: cos’è

Con Vulnerability Assessment si intende la possibilità di controllare e analizzare totalmente un’infrastruttura informatica. L’obiettivo è di valutare la possibile vulnerabilità ad attacchi informatici. Sono fin troppi i danni che possono scaturire da un furto di dati, soprattutto di clienti e lavoratori: scopri cos’è la Vulnerability Assessment e quali sono gli effettivi vantaggi.

Cos’è la Vulnerability Assessment

Se vuoi mettere in sicurezza la tua azienda o il sito web dal punto di vista informatico, soprattutto prevenendo eventuali rischi di attacchi di hacker, devi conservare il patrimonio dei dati. Viviamo in un’era digitalizzata, tecnologica, in cui tutto è a portata di un clic, incluse le nostre informazioni personali o le documentazioni aziendali.

Da una parte, avere un sito web significa essere presenti su internet, permettere alla clientela di conoscere i nostri servizi. Dall’altra, però, vuol dire esporsi in modo informatico. Proteggi i dati e la tua privacy aziendale mediante la Vulnerability Assessment. Come fanno gli hacker a entrare sui server aziendali? Sfruttano le vulnerabilità: sanno dove e come andare a colpire, portandoti a una perdita ingente di dati e ponendo a serio rischio la tua azienda.

Vantaggi della Vulnerability Assessment

L’analisi di sicurezza offerta dalla Vulnerability Assessment considera nel pacchetto tutti gli eventuali sistemi o applicazioni “deboli”, che possono essere dunque sfruttate abilmente dagli hacker per ricavare preziose informazioni. Non sono previsti errori con l’analisi di protezione e sicurezza: i sistemi informativi devono essere invulnerabili.

Lo strumento di Vulnerability Assessment è un valido supporto: non sempre gli antivirus o i firewall possono proteggere al 100% il sistema informatico. Nella maggior parte dei casi, c’è ancora oggi una scarsa conoscenza della sicurezza e protezione dei dati online. Non cadere nella trappola di crederti invulnerabile: prendi le giuste misure precauzionali e richiedi l’analisi della vulnerabilità, implementando delle scansioni efficaci (e giornaliere) contro gli attacchi informatici.