Tutti i segreti per dormire bene

Dormire bene è il segreto per vivere meglio. Detto così, può sembrare esagerato, ma in realtà è proprio così. Essere riposati la mattina infatti aiuta ad essere più in forma, di umore migliore e più produttivi nelle cose che si devono fare. Al contrario, svegliarsi già stanchi mette di cattivo umore, rallenta la produttività e tutte le azioni quotidiane, persino quelle che sarebbero di routine non sono più così scontate.

Ecco quindi che dormire bene può davvero aiutare a vivere meglio. Per aiutarsi a prendere sonno, qualora ve ne fosse bisogno, ci sono alcune tecniche e rimedi: ad esempio ci si può aiutare con un ben bagno caldo o una doccia rilassante prima di andare a mettersi a letto, questo farà in modo che il nostro organismo si prepari al relax in modo più veloce ed efficace; anche addormentarsi con la giusta predisposizione è di aiuto. Per aiutarsi a dormire bene, è anche possibile ricorrere ad una bevanda calda come tisane ad effetto rilassante o una camomilla; per dormire bene è anche buono coricarsi in un letto con una biancheria pulita, fresca, ben stirata: il comfort è tutto per dormire bene. Anche riposarsi in una stanza che precedentemente è stata ben arieggiata può aiutare a dormire bene. Questi sono solo alcuni esempi, ma se ne potrebbero fare migliaia. Poi… ognuno ha i suoi gusti: può darsi anche che ci sia chi dorme ovunque, per esempio in luoghi rumorosi, in viaggio o persino dopo una cena pesante! Tutto è possibile, si tratta di abitudini individuali.

Ora qualche curiosità. Il sonno è organizzato in cicli e in fasi. C’è il dormiveglia, prima di addormentarsi, poi il sonno non rem (appena addormentati), il sonno leggero, che precede quello profondo; infine la fase rem: si sogna e si muovono gli occhi sotto le palpebre.