Cosa sono gli arrosticini abruzzesi?
Gli arrosticini abruzzesi sono tradizionalmente degli spiedini di carne di pecora tipici della regione Abruzzo perché legati alla tradizione pastorizia di questa terra e al conseguente consumo di carne ovina.
La storia degli arrosticini risulta molto controversa. Alcuni affermano che la paternità sia da ricercare nella provincia di Pescara, altri in quella di Teramo.
Al di là della diatriba, è bello notare come in entrambe le versioni gli arrosticini nascano dalle esigenze e dalla tradizione contadina abruzzese.
Dove si possono acquistare gli arrosticini abruzzesi?
Premesso che gli arrosticini abruzzesi sono una specialità di carne ovina tipica dell’Abruzzo è possibile acquistarli anche online.
A tal proposito la Macelleria Agricola Fratelli Pompa può soddisfare le esigenze dei propri clienti offrendo sia arrosticini con taglio grande che piccolo.
Se vi state chiedendo quale sia il miglior taglio fra i due la domanda non è affatto semplice perché dipende dai propri gusti personali. Di sicuro quello che possiamo affermare con certezza è che gli arrosticini abruzzesi dal taglio piccolo sono più sfiziosi e facili da cucinare.
Quelli dal taglio più grande invece sono un leggermente più difficili da cucinare, ma se cotti alla perfezione offrono un sapore unico.
Le regole sono abbastanza semplici: scopriamole subito.
- Scegliere carne di prima qualità e selezionata. Un’ottima scelta è quella della Macelleria Agricola Fratelli Pompa.
- Brace ottimale: ovvero non troppo forte altrimenti brucerà la carne, me nemmeno troppo “spenta” o l’arrosticino non si cuocerà alla perfezione.
- Usare una canalina.
- La grammatura degli arrosticini influisce sul tempo di cottura.
- Regolare bene il sale: mai metterne troppo.
Servendosi dalla Macelleria Agricola Fratelli Pompa potrete acquistare la confezione di arrosticini dal taglio grande fatti a mano: gli spiedini di carne di pecora con alcuni cubetti di carne grasso. Tale confezione contiene arrosticini dal peso unitario di 28 grammi circa.