Scopri l’associazione culturale a Civitanova Marche

La tua associazione culturale a Civitanova Marche

Quando diverse persone desiderano realizzare un obiettivo comune, senza scopo di lucro, possono decidere di costituire un’associazione culturale. Le associazioni culturali nascono con l’intento di porre in essere attività culturali, tra queste, la possibilità di organizzare dei corsi, oppure svolgere attività di promozione culturale ed in questo caso, è possibile aprirne una con l’obiettivo di organizzare rappresentazione teatrali, corsi per attori, serate di lettura e simili.

Per costituire un’associazione culturale è necessario innanzitutto essere in più persone e condividere obiettivi culturali e le modalità con le quali conseguirli. A questo punto, la volontà va formalizzata attraverso un atto costitutivo e la redazione di uno statuto, tutte attività che non necessitano dell’intervento di un notaio ed a cui bisogna fare richiesta di attribuzione del codice fiscale.

Ottenuto il codice, l’atto costitutivo e lo statuto essi vanno registrati presso l’Agenzia delle Entrate. Entro 60 giorni dalla sua costituzione, l’associazione deve presentare il modello Eas, che rappresenta lo strumento con il quale comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati fiscalmente rilevanti.

Se sei alla ricerca di un’associazione culturale a Civitanova Marche, puoi rivolgerti con fiducia ad Anime di Strada. La mission dell’associazione è riqualificare lo spazio adiacente la sua sede in modo da migliorare le condizioni di vita della gente, per di più insoddisfatta per le scarse possibilità di crescita sia economica che culturale.

Ecco perchè l’associazione culturale a Civitanova Marche punta tantissimo sugli artisti che intervengono laddove siano presenti spazi abbandonati, al fine di riqualificarli attraverso l’installazione di opere pittoriche.

Per conoscere da vicino il progetto dell’associazione, Anime di Strada invita i cittadini a prender parte ai diversi incontri che vengono organizzati periodicamente, offrendo magari un piccolo contributo in un’ottica di solidarietà sociale. La mission è sempre e solo una: portare a nuovo il degrado sociale della zona, rivalutandola con la bellezza e la cultura, in modo che gli abitanti vivano con più serenità.