Scopri dove rivolgerti per la consulenza sul diabete giovanile a Bologna

Se si pensa ad una malattia che interessa il metabolismo e che è tra le più diffuse nei bambini e negli adolescenti, questo è senza dubbio il diabete.

Il fattore scatenante di questa malattia nei giovani è identico a quello che interessa gli adulti, ovvero la mancanza o un’insufficiente quantità di insulina, in molti casi dovuta ad una predisposizione genetica.

Generalmente, il diabete giovanile viene diagnosticato come diabete mellito di tipo 1. Questa definizione fa riferimento proprio alla grande quantità di casi che si verificano in giovane età.

Sintomi

Quello che deve allarmare i genitori è il primo sintomo che si manifesta, ovvero quando il bimbo ha il bisogno di urinare molto frequentemente; frequenza ben oltre una normale condizione. Inoltre, essa si accompagna ad un repentino ed ingiustificato dimagrimento, nonché all’acidosi diabetica che, se non riconosciuta, porta alla necessità di ricoverare il bimbo in ospedale.

Seppure non si sia giunti ancora alle certezze riguardanti le cause dell’interruzione o dell’insufficienza del livello di insulina, la scienza le attribuisce alle cellule beta responsabili della produzione di insulina che si trovano all’interno del pancreas. Queste cellule, infatti, subiscono l’attacco e la distruzione da parte degli anticorpi prodotti dall’organismo. Per questo motivo, il diabete mellito di tipo 1 viene inserito nella categoria delle patologie autoimmuni. Le cellule beta che vengono distrutte provocano nel tempo la mancanza di insulina e, successivamente la produzione eccessiva di glucosio nel sangue. E’ questo il motivo dell’elevata frequenza di minzione, poiché l’organismo, nel tentativo di espellere l’eccesso di glucosio espelle una grande quantità di liquidi, facendo sì che il bimbo malato di diabete inizi a bere e ad urinare più del normale, sentendo questi bisogni anche durante la notte.

La cura del diabete giovanile a Bologna in uno stile di vita adeguato

Seppure non esista una cura che guarisca il diabete, il bambino affetto può, con qualche accortezza, vivere una vita normale.

A tale proposito, occorre essere sempre informati sul diabete giovanile a Bologna, seguendo le direttive del proprio medico e approfondendo anche i consigli che si trovano sul sito dell’Associazione Giovani Diabetici, dove puoi trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti riguardanti questa malattia.

Visita il sito per maggiori informazioni sulla consulenza sul diabete giovanile a bologna.