Scelta dell’arredo urbano, i nostri consigli

L’arredo urbano costituisce una serie di arredi per esterni che conferiscono funzione, ordine, colore e personalità ai paesaggi urbani di villaggi, paesi e città. Esso include elementi come illuminazione, posti a sedere, segnaletica stradale, bagni pubblici e contenitori per rifiuti. Che si tratti di marciapiedi, centri cittadini, parchi o piazze, l’arredo urbano gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella fruizione urbana.

I fattori da considerare nella scelta dell’arredo urbano

Ecco i fattori da tenere a mente durante la scelta dell’arredo urbano:

Utilizzo

Prima di tutto devi capire chi utilizzerà l’arredo urbano. Sarà utilizzato principalmente da anziani o giovani o una combinazione in tutte le fasce d’età?  Un arredo urbano che tenga conto delle esigenze di chi lo utilizza avrà maggiore successo rispetto a un arredo la cui progettazione non incorpora questa considerazione.

Materiali

Quale materiale funziona meglio? Quando si seleziona l’arredo urbano, il materiale è fondamentale non solo per come apparirà, ma per come si comporterà quando è stressato dagli agenti atmosferici e dall’uso umano. L’arredo urbano deve essere non corrosivo, resistente agli agenti atmosferici e far fronte all’espansione e alla contrazione, all’umidità e ad altre condizioni climatiche variabili. Dovrebbe essere forte e avere proprietà resistenti agli atti vandalici.

Estetica

Un arredo urbano attraente che si fonde con il paesaggio locale, mostra ciò per cui un’area è famosa o mostra le caratteristiche del patrimonio, offre carattere e identità a un luogo che sarebbe meno sorprendente senza l’arredo urbano gratuito. Lo stile e l’estetica visiva dell’arredo urbano giocano un ruolo importante nel dare ai paesaggi un senso del luogo.

Manutenzione

I paesaggi urbani sono luoghi affollati e non c’è mai abbondanza di tempo o denaro per la manutenzione dell’arredo urbano. Quindi tutti gli arredi urbani dovrebbero essere naturalmente a bassa manutenzione, resistenti, robusti, pratici, durevoli e non deteriorarsi nel tempo nell’aspetto o nella funzione. Avere un arredo urbano di qualità a bassa manutenzione aggiunge grande valore a un luogo, mantenendolo come una destinazione attraente.

Sicurezza e protezione

Per comprensibili ragioni di sicurezza e protezione, gli arredi urbani devono essere fissati al suolo con bulloni o incastrati nel terreno. Per rendere le aree sicure e accoglienti, dovrebbe esserci un’illuminazione adeguata e adeguata e dovrebbe essere prevista l’accessibilità per garantire che tutti possano godere degli spazi esterni.