Perché il Bitcoin ha tanto successo?

Nella vita quotidiana, sentiamo spesso pronunciare il termine “Bitcoin”. Ma cos’è veramente il Bitcoin?

Si tratta, in effetti, di una criptovaluta che viene usata in tutto il mondo come sistema di pagamento valutario.

Il Bitcoin ha origine nel 2009, e si pensa che il padre sia un anonimo inventore, se non addirittura un gruppo di inventori. Questo inventore è noto con uno pseudonimo, ovvero quello di “Satoshi Nakamoto”, ma in realtà la vera identità dell’inventore o degli inventori del Bitcoin è a tutt’oggi sconosciuta.

Fatto sta che pochi mesi dopo il 2009, ci siamo trovati davanti a un sistema completamente operativo e il Bitcoin, come anche le altre innumerevoli criptovalute che erano venute alla ribalta negli anni precedenti, si sono sviluppate in modo vertiginoso. Praticamente, a soli 10 anni dopo il lancio della prima criptovaluta, questo mercato ha raggiunto un valore di oltre 110 miliardi di dollari.

Ma come funziona il Bitcoin

Come tutte le criptovalute, anche il Bitcoin è uno strumento che si basa sui principi della crittografia e questo consente a una vasta rete di persone sconosciute tra loro, di creare moneta facendola circolare in totale assenza di un’autorità che abbia la funzione di convalidare tutte queste transazioni.

La portata di questa innovazione è davanti agli occhi di tutti, basta osservare come vengono svolte oggi le transazioni basate sullo scambio di moneta digitale. Facendo un esempio pratico: se andiamo dal panettiere e paghiamo con la nostra carta bancomat, non stiamo facendo nient’altro che inviare digitalmente un messaggio alla nostra banca, la quale riceve così l’ordine di trasferimento della somma spesa dal nostro conto a quello del panettiere. L’addebito che si verifica sul nostro conto e l’accredito sul conto del panettiere, sono gestiti dalle banche che, in questo caso, fungono da garante controllando e aggiornando i database contenente i registri dei saldi dei nostri conti correnti.

Se l’argomento ti interessa e desideri sapere di più sui Bitcoin, visita il sito della Maciku Edizioni, dove troverai tutte le novità e soprattutto gli approfondimenti sull’argomento.