Osteopata: chi è e perché rivolgersi a un professionista

Chi ha la figura dell’osteopata e quali studi deve aver svolto

 

L’osteopata è un operatore sanitario dotato di una specifica formazione post-laurea, che si occupa della prevenzione e cura di disturbi muscolo-scheletrici e viscerali mediante trattamenti manuali.

L’osteopatia si basa sul principio secondo cui tutti gli organi e i sistemi del corpo sono correlati e interdipendenti: alterazioni locali possono avere ripercussioni a distanza e viceversa.

 

Per diventare osteopata occorre seguire un percorso di studi strutturato:

 

– Laurea triennale in una disciplina sanitaria: medicina, odontoiatria, scienze motorie, infermieristica

– Master di secondo livello in osteopatia della durata minima di 3 anni, con materie teoriche e pratiche su anatomia, biomeccanica, fisiologia, patologia e tecniche manuali. 

– Superamento di un esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione.

 

 

Perché andare da un osteopata e a chi rivolgersi

 

I trattamenti osteopatici comportano la manipolazione del corpo attraverso specifiche tecniche manuali: mobilizzazioni articolari, allungamenti dei muscoli, massaggi mirati, digitopressione.

 

Andare da un osteopata può rivelarsi utile in caso di:

 

– Dolori articolari e muscolari cronici o acuti

– Problemi posturali eccessivi

– Limitazioni di movimento

– Disfunzioni viscerali ( digestive , urogenitali ecc.)

– Disturbi neurologici, ginecologici, oftalmologici

– Traumi sportivi

 

Grazie alle sue conoscenze approfondite, l’osteopata è in grado di valutare attentamente ogni caso, elaborare una diagnosi funzionale e definire un piano di trattamento personalizzato, sia attraverso manipolazioni che esercizi raccomandati. 

 

In conclusione, data la complessità del corpo umano e la poliedricità dei disturbi, rivolgersi a professionisti debitamente preparati come gli osteopati può rivelarsi la strategia vincente per superare in modo efficace e duraturo svariate problematiche di natura osteo-muscolare.

 

Se quello di cui avete bisogno al momento è proprio un osteopata a Giaveno, vi invito ad andare a visitare il sito web di Piemonte Shopping dove troverete le informazioni relative attività di Osteopata e gestione post intervento.