Modbus: cos’è e come funziona

Che cos’è il Modbus?

Il Modbus è un protocollo di comunicazione Open Source e royalty-free il cui obiettivo è quello di mettere in comunicazione i controllori logici programmabili (PLC). La sua creazione è avvenuta nel 1979 e oggi è a tutti gli effetti uno standard riconosciuto della comunicazione industriale oltre che uno dei protocolli più diffusi al mondo.

Cos’è il Protocollo Modbus tcp?

Modbus è dunque un protocollo internazionale di comunicazione di alto livello che è presente nello scenario industriale sotto diverse forme. Una delle tipologie sviluppate più di recente è quella del modbus tcp, sviluppato nel 1999 e basato sul protocollo TCP/IP il cui obiettivo è quello di permettere l’invio di messaggi su reti intranet e internet. Anche il protocollo modbus tcp è open source ed è largamente preferito perché ha un basso costo di sviluppo e richiede un supporto hardware minimo. Nella comunicazione del modbus tcp è possibile distinguere 4 tipi diversi di messaggi, quali:

– modbus request: il dispositivo client invia un messaggio sulla rete avviando una transazione

– modbus indication: il messaggio request è stato ricevuto dal server

– modbus response: è quel messaggio di risposta alla request inviato dal dispositivo server

– modbus confirmation: il messaggio di response è stato ricevuto dai client

Dove e come viene utilizzato?

Quando si parla di Modbus si parla sempre di ambito industriale ma in realtà negli ultimi anni si è fatto spazio anche nella domotica personale. Non è raro, infatti, che venga applicato ad alcuni elettrodomestici o dispositivi presenti in case o uffici. In questo modo consente di collegare molti dispositivi ad un unico sistema di gestione, in termini tecnici viene utilizzato per connettere un computer supervisore con un un’unità terminale remota (RTU) nel controllo di supervisione e sistemi di acquisizione dati (SCADA).