L’importanza del calcolo peso volume

Calcolo del peso volume

Analizziamo la differenza tra le misurazioni del peso e del volume e il calcolo del peso volume.

 

Il volume è una misura della quantità di spazio che occupa qualcosa. Stiamo parlando di misure come litri di latte, cucchiaini di cannella e tazze di zucchero di canna.

 

D’altra parte, il peso è una misura della pesantezza di un oggetto. Grammi di amido di mais, libbre di patate e chilogrammi di cioccolato fondente sono esempi di misurazioni del peso.

 

Perché dovresti misurare gli ingredienti in base al peso

Il modo più accurato per misurare gli ingredienti è in base al peso perché piccole differenze nella misurazione possono portare a differenze sostanziali nel risultato finale della ricetta.

 

Ecco un esempio: supponiamo che tu stia preparando una torta al cioccolato fatta in casa per il compleanno di tuo fratello e la ricetta che stai seguendo richiede 2 tazze e 1/2 di farina per tutti gli usi.

 

Quando estrai il sacchetto di farina dall’armadietto e usi il misurino per porzionarlo, la quantità effettiva di farina in quella tazza dipende da una serie di fattori:

 

La farina è stata messa a cucchiaiate?

Il misurino è stato immerso nella farina?

Hai livellato la farina impacchettandola?

Hai raschiato la parte superiore del misurino con un bordo dritto?

C’è molta variabilità, giusto? Quindi, se impacchi troppo la farina nel misurino, la tua torta al cioccolato potrebbe risultare dura e gommosa perché in realtà stai usando più farina di quella richiesta dalla ricetta.

 

Ed è qui che entrano in gioco le misurazioni del peso.

 

Vari ingredienti come uova, zucchero, zucchero di canna, ecc. sopra un bancone da cucina in marmo

Vantaggi della misurazione degli ingredienti in base al peso

Oltre ad essere molto più accurato, ci sono molti altri vantaggi nel misurare i tuoi ingredienti in base al peso, come ad esempio:

 

Alla fine ti farà risparmiare tempo.

La parte bella dell’utilizzo di una bilancia digitale per pesare i tuoi ingredienti è che puoi utilizzare la funzione di tara .

 

La maggior parte delle bilance da cucina digitali è dotata di una funzione di tara e premendo il pulsante di tara si azzererà il peso visualizzato (a volte questo viene anche chiamato azzeramento!). Il pulsante tara è utile per due motivi:

 

Innanzitutto, puoi “azzerare” il peso di qualsiasi contenitore in cui stai misurando i tuoi ingredienti in modo che il peso del contenitore non sia incluso nella misurazione ponderata finale. Ciò garantisce che stai misurando solo i pesi dei tuoi ingredienti.

 

In secondo luogo, dopo aver pesato il primo ingrediente, puoi premere il pulsante della tara e azzerare il peso. Quindi puoi semplicemente aggiungere il tuo secondo ingrediente, tarare la bilancia, aggiungere il terzo ingrediente e così via, aiutandoti a misurare il peso di ogni singolo ingrediente.

 

Suggerimento rapido: se posizioni il contenitore sulla bilancia prima di accenderla, la bilancia sottrarrà automaticamente il peso del contenitore senza che tu debba premere alcun pulsante.