Glaucoma: Cos’è e come si manifesta

Si sente molto spesso parlare di glaucoma ma cos’è esattamente? Quali sono i sintomi di questa malattia? Oggi, fortunatamente, grazie alle moderne tecnologie, è possibile fare diagnosi veloci, precise e dettagliate. A tal proposito, se sei un titolare di una clinica oculistica, sappi che alcune aziende, come la M2BServices, si occupano della vendita OCTe HFA a Bologna. Tornando al glaucoma, si tratta di un problema comune agli occhi che, se non trattato, può causare cecità. Una volta rilevato, il glaucoma può però essere trattato per prevenire o ritardare ulteriori danni alla vista.

Quali sono i sintomi del glaucoma?

La maggior parte delle persone con glaucoma ha pochi o nessun sintomo fino a quando la vista non viene danneggiata. Le persone affette da glaucoma possono lamentare visione offuscata, dolore e occhi rossi. In alcuni casi, lamentano di vedere aloni intorno a luci intense. Molte persone accusano inoltre forte nausea, mal di testa e vomito. In questi casi, è fondamentale recarsi subito dal medico per non perdere la vista.

Quali sono le cause del glaucoma?

I medici non capiscono chiaramente quale sia la causa di questa patologia. Il glaucoma si riferisce a un gruppo di condizioni che danneggiano il nervo ottico che collega l’occhio al cervello. Il nervo ottico trasporta i segnali dalla parte posteriore dell’occhio al cervello e consente di vedere. Il danno ai nervi spesso ha qualcosa a che fare con il fluido negli occhi.

A volte, la pressione del fluido all’interno dell’occhio aumenta e il fluido preme con forza sul nervo ottico, danneggiandolo. Ma il glaucoma può verificarsi anche quando la pressione del fluido nell’occhio è normale.

Vendita OCT e HFA a Bologna

Molte aziende del settore hanno sviluppato macchinari innovativi, basati su tecnologie avanzate, per individuare tempestivamente questa patologia. Se sei un dottore e vuoi saperne di più, puoi contattare ad esempio la M2BServices, un’azienda leader del settore con sede a Bologna.