Gita in Garfagnana: le mete da non perdere

La Garfagnana è una specie di paradiso per gli amanti della vita all’aria aperta. Le foreste rigogliose cambiano colore con le stagioni, passando dal verde primaverile al marrone arancio autunnale. Le alte vette delle Alpi Apuane riflettono il loro profilo sulle acque color acquamarina dei laghetti. Antiche fortezze e piccoli borghi, costruiti sui dolci pendii dell’Appennino italiano, raccontano ancora storie del passato e del presente di questa terra. Stai pensando di prenotare un agriturismo in Garfagnana? Scopri subito le mete da non perdere!

Le mete da non perdere  – agriturismo in Garfagnana

Ecco i luoghi da non perdere durante la tua gita in Garfagnana.

Borgo a Mozzano

Borgo a Mozzano è un piccolo paese sulla sponda sinistra del fiume Serchio, famoso soprattutto per l’iconico Ponte della Maddalena, noto anche con il nome sinistro di Ponte del Diavolo. Distante solo trenta minuti da Lucca, è una tappa imperdibile sulla via della Garfagnana dove si può sciare in inverno o fare belle passeggiate durante la primavera e l’estate.

Castelnuovo Garfagnana

Al centro del paese svetta il profilo della Rocca Ariostesca, simbolo di Castelnuovo. L’imponente castello fu costruito nel XII secolo per difendere la città dai nemici. Successivamente l’edificio fu rinforzato con mura difensive più grandi e innalzando la torre che fungeva da prigione. Prende il nome da Ludovico Ariosto, famoso poeta italiano che visse nella rocca dal 1522 al 1525. Gli Estensi, duchi di Ferrara, lo mandarono in Garfagnana a governare questa terra di briganti e lupi.

La Fortezza Ariostesca

Una volta varcata l’antica porta della fortezza, passeggia per il centro storico e dai un’occhiata all’interno del Duomo che ospita un prezioso Cristo nero. Se hai voglia di fare una piccola escursione, magari dopo pranzo, puoi seguire il Sentiero dell’Ariosto, noto anche come Sentiero degli Innamorati. Questo facile percorso ad anello, di circa 1h30 minuti, porta alla sommità del colle dove un altro castello domina la vallata, La Rocca di Montealfonso. Vale sicuramente la pena godersi il panorama da lassù prima di tornare in città.