Fisioterapia degli arti superiori a Brescia: ecco a chi puoi rivolgerti

Fisioterapia arti superiori Brescia

La fisioterapia è una disciplina in ambito sanitario finalizzata alla riabilitazione, al recupero cioè delle capacità motorie perse o limitate a causa di traumi, per patologie croniche, dopo interventi operatori e adotta particolari tecniche manipolatorie, anche con l’utilizzo di adeguate apparecchiature tecnologiche.

I tessuti interessati ai trattamenti fisioterapici sono:

  • il tessuto muscolare, nei casi di strappi, stiramenti e contusioni;
  • il fascio-connettivale, per le lesioni dei tendini, dei legamenti articolari (distorsioni al ginocchio e alla caviglia) e capsulo-articolari (lussazioni)
  • il tessuto osseo per fratture e protesi;
  • il tessuto nervoso in caso di intrappolamenti nervosi, tunnel carpale, lombo-sciatalgie, morbo di Parkinson, incontinenza, problemi di deglutizione.

La fisioterapia arti superiori Brescia si interessa specificamente al recupero funzionale della spalla, del polso e della mano.

  • Per la spalla le patologie più comuni trattate sono rappresentate da tendinopatie, lesioni alla cuffia dei rotatori, artrosi gleno-omerale, sindrome da conflitto sub-acromiale.
  • Nel caso del gomito, oltre agli eventi traumatici come le fratture, le patologie frequenti che hanno giovamento sono l’epicondilite (detta anche gomito del tennista) e l’epitrocleite (gomito del golfista).
  • I problemi più comuni nel gomito sono di natura traumatica oppure cronici come il tunnel carpale e le artriti.
  • La funzionalità della mano risulta compromessa nelle persone colpite da ictus o a causa di patologie neurologiche.

Il Poliambulatorio PTC esegue i trattamenti di fisioterapia arti superiori Brescia con personale sanitario di grande professionalità ed esperienza, utilizzando le più sofisticate strumentazioni per laserterapia, ultrasuoniterapia, elettroterapia e tecarterapia. Il tutto finalizzato al benessere della persona.

I trattamenti sono preceduti da una valutazione funzionale del paziente e delle sue capacità fisiche e motorie; successivamente alle quali viene predisposto un percorso riabilitativo che può riguardare, manipolazioni sui tessuti molli, sui muscoli e sulle articolazioni, stimolazioni elettriche per migliorare la contrazione muscolare, somministrazione di calore in particolari distretti corporei per migliorare la circolazione del sangue, raffreddamento nei casi di flogosi.