Disturbi dell’udito a Roma centro: cosa fare

I disturbi dell’udito a Roma centro sono molto comuni. Infatti, secondo le stime del CENSIS, il 12% degli italiani ha problemi di udito. Le cause sono diverse. Ci sono problemi legati all’abuso di musica ad alto volume, ma anche i rumori molto forti per traffico e lavoro industriale. Il calo di udito, quindi, non riguarda solo le persone anziane, ma c’è di più.

Sempre secondo il CENSIS, il 40% delle persone tra i 60 e i 69 anni ha problemi di calo di udito e la percentuale sale al 90% per gli over 80. Il calo di udito non è il solo problema. I disturbi dell’udito a Roma centro riguardano anche chi soffre di acufeni, noti comunemente come fischio d’orecchio. L’acufene, nei casi più gravi, è talmente forte da impedire l’ascolto di altre fonti sonore.

Poi, ci sono le infezioni, come la labirintite o l’otite. Le infezioni sono molto pericolose e possono portare anche a vomito e nausea. Infine, c’è l’orecchio tappato, ovvero un disturbo che fa sentire tutto ovattato. Cosa fare in questi casi?

Disturbi dell’udito a Roma centro: strategie di cura

Le strategie di cura contro i disturbi dell’udito non si possono predisporre senza una visita medica. Questa è volta ad accertare quali sono i sintomi e la loro gravità. In alcuni casi, quando c’è un calo di udito, si predispone un dispositivo amplificatore, in grado di rendere distinguibili i suoni attraverso le vibrazioni. Per alcune malattie, come gli acufeni, purtroppo non c’è soluzione, ma ci sono terapie che permettono di vivere una vita normale riuscendo a distinguere i suoni nonostante gli acufeni.

Infine, per le infezioni, il primo passo è curare l’infezione per poter poi riacquistare l’udito man mano che prosegue la terapia.