Come procedere per lo sfratto

Sono moltissimi i motivi per cui una persona potrebbe decidere di mettere in affitto la propria casa. Magari perché ha intenzione di trasferirsi, ma non vuole mettere in vendita la vecchia abitazione. Oppure perché si tratta di un vero e proprio business, di una casa acquistata appositamente per l’affitto.

Oppure ancora potrebbe capitare che qualcuno decida di mettere in affitto soltanto una parte della propria casa, qualche stanza, quindi in poche parole potrebbe essere che questa persona stia cercando di trovare uno o più coinquilini.

Soprattutto i questa ultima tipologia di situazione, ma più in generale per chiunque stia cercando degli inquilini a cui affittare la propria casa, è davvero difficile trovare i coinquilini ideali che rispecchino ogni caratteristica per fare in modo che si instauri un buon rapporto nel lungo termine.

Per esempio per alcune persone è importante che l’inquilino abbia delle buone referenze, per altri invece è necessario che non si tratto di studenti, che spesso conducono uno stile di vita più giovanile, ma cercano invece coppie o famiglie, magari a causa della zona tranquilla o dei vicini che richiedono un certo silenzio.

In ogni caso dopo il processo di ricerca, che potrebbe essere anche molto lungo, si spera di trovare un inquilino ideale a cui affittare la propria casa, che la mantenga nella condizioni in cui l’ha trovata, che non disturbi il vicinato, che paghi regolarmente l’affitto.

Capita però in alcune situazioni, nonostante il processo di ricerca, lungo o breve che sia, di ritrovarsi con degli inquilini che non rispecchiano affatto le aspettative, che non rispettano i termini del contratto e che quindi si vorrebbero sfrattare. Si tratta però di un processo particolarmente delicato e proprio per questo in questo genere di situazioni è assolutamente necessario affidarsi a dei professionisti. Se hai bisogno di un consulto per le procedure di sfratto asti, non esitare a contattare lo Studio Legale Cerrato.