Bancali EPAL: dove acquistarli 

Bancali EPAL: cosa sono 

EPAL è l’acronimo di European Pallet Associated. Si tratta dell’ente che stabilisce le norme che regolano le modalità di produzione degli europallet e le loro dimensioni. I pallet usati sono classificati in base alla loro qualità e quando si acquistano pallet usati è importante conoscere il significato delle varie classificazioni e descrizioni. Sebbene la maggior parte dei bancali EPAL sia conforme alle dimensioni di 1200 mm x 800 mm x 150 mm, esistono diversi tipi di europallet. I principali sono:

  • Europallet 13: conformi alle dimensioni standard e in grado di trasportare un carico di 2500 kg, a condizione che il peso sia distribuito uniformemente sul pallet
  • Europallet 14 usato: hanno le stesse dimensioni dei precedenti, ma sono in grado di trasportare 2500 kg
  • Europallet 15: sono adatti per carichi più leggeri, più o meno 750 kg
  • Euro Pallet 16: ha le stesse dimensioni standard, ma è molto più leggero. Può contenere fino a 300 kg di peso. 

Alcuni pallet in legno usati sono anche trattati termicamente, processo che risulta particolarmente importante per evitare che il carico sia affetto da muffe o altri organismi.

I professionisti a cui rivolgersi

Ribo Pallets s.r.l. è un’azienda omologata per la riparazione di bancali EPAL, con la certificazione I-508. Tutti i pallet, infatti, devono rispettare determinati criteri di utilizzo e riciclo degli imballaggi, che vengono imposti dalle normative ambientali europee. Il sistema deve anche essere in grado di la sicurezza dell’ambiente di lavoro e il mantenimento costante della qualità dei pallet, nonché la qualità della riparazione e dei processi di produzione distribuzione. Ribo Pallets s.r.l. assicura non solo un trasporto senza inconvenienti dei pallet, ma anche uno stoccaggio, anche per lungo termine, in assoluta sicurezza e uno scambio nazionale e internazionale senza limiti. I pallet, infatti, sono una garanzia di qualità, che determina processi di produzione distribuzione più efficaci, trasporti sicuri e un interscambio alla pari.